Terapie

I SETTORI SALUTE & BENESSERE

Alimentazione Naturale

L’alimentazione naturale ha come obiettivo la nutrizione e la salute dell’organismo, pertanto si prefigge il consumo di cibo al massimo della sua potenzialità nutritiva. La nostra tavola è ormai invasa da prodotti industriali di ogni tipo, elaborati e addizionati di coloranti, conservanti, addensanti. Certamente questi additivi non sono indispensabili al nostro organismo, anzi, solo nel tempo sarà possibile rilevare tutte le interazioni e gli effetti che hanno sulla nostra salute.

Per l’alimentazione naturale il cibo è la prima medicina che ci aiuta a mantenere l’equilibrio e quindi la salute, pertanto mette al primo posto la qualità degli alimenti.

Aromaterapia

L’Aromaterapia è un metodo terapeutico che rientra nel grande gruppo delle cosiddette medicine naturali. Utilizza oli altamente concentrati estratti dalle piante, dai fiori o dai frutti, arte praticata sin dai tempi dei persiani, dei greci e dei romani e che nei secoli ha trovato sempre più consensi sino a diventare uno dei punti di riferimento della medicina naturale.


Cristalloterapia

La disciplina su cui si basa la Cristalloterapia ha la caratteristica che i minerali irradiano, ossia di emettere Energia grazie ai loro campi magnetici in modo costante e molto uniforme.

La Cristalloterapia non guarisce ogni malattia, ma si pone come complemento naturale agli altri metodi terapeutici, siano essi Allopatici, Omeopatici o legati alla Psicoterapia.


Cromopuntura

E’una forma estesa di agopuntura, utilizza fasci di luce colorata al posto degli aghi. Nasce da una geniale intuizione del ricercatore tedesco Peter Mandel e si propone attraverso la luce e in particolare in colori di veicolare attraverso i meridiani dell’agopuntura e altri punti individuati dallo stesso Mandel non tanto energia quanto informazione.

La Cromopuntura si basa sugli studi della fisica quantistica e sugli studi del biofisico Fritz


Digiuno Terapeutico

Può essere effettuato come una vera e propria terapia disintossicante, depurativa. Il digiuno terapeutico non si improvvisa, non si inizia né si finisce "a caso". Va fatto secondo alcune regole, perché sia efficace. Il digiuno è necessario: per disintossicare l’organismo dagli eccessi alimentari, dalle tossine degli additivi e conservanti alimentari… un vero e proprio digiuno

terapeutico.


Fiori di Bach

I Fiori di Bach costituiscono una forma terapeutica naturale a base di numerose specie vegetali selvatiche, utilizzate per problemi di ogni genere.

Sono rimedi selezionati e prescritti in base a un’analisi della persona, considerata nella sua complessità e globalità, non soltanto dunque sui sintomi della malattia. Il principio che sta alla base del loro utilizzo è che tutti i disturbi di tipo fisico o psicologico insorgono sempre a causa di uno squilibrio interiore e per affrontarli si può ricorrere ai rimedi disponibili in natura, sotto forma di piante medicinali, luce solare, acqua di sorgente e aria pura.


Fitoterapia

Le proprietà terapeutiche di molte piante, funghi o licheni sono tradizionalmente note agli uomini che frequentemente le hanno utilizzate come "erbe curative". Tuttavia, le tecniche della moderna medicina hanno permesso di individuare i medicinali fitoterapici veri e propri, distinti dai prodotti di erboristeria e dalle erbe semplici. I medicinali fitoterapici sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale. Questi medicinali sono stati ufficialmente approvati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), che ne ha verificato la loro

qualità, efficacia e sicurezza.


Naturopatia

La Naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di Medicina Complementare, ha come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".


Pranoterapia

La pranoterapia è un trattamento di forza vitale che mira a ristabilire l’equilibrio di una persona tramite un trasferimento energetico rilasciato dal terapista. Il fluido energetico viene trasmesso dalle mani. In assoluto il primo Pranoterapeuta che incontriamo nella Vita è la Mamma, quando il Bambino piange al solo tocco si trasferisce quel fluido che rassicura e calma.

Reiki

Reiki è un termine giapponese che deriva dall’unione delle parole Rei (energia universale) e Ki (energia vitale). Si tratta di una pratica spirituale che viene impiegata come forma terapeutica alternativa per la terapia di disturbi fisici, emozionali e mentali.


Riflessologia Plantare

La riflessologia è una terapia olistica, basata sul principio generale che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione".

E’una tecnica di massaggio o, più precisamente, di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Sui piedi e sulle mani si trovano riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull'organo, o

sistema, corrispondente al riflesso stimolato. 


Tecniche Vibrazionali

La Tecnica o terapia vibrazionale è in sostanza una metodologia olistica che mira alla ricerca dell'equilibrio interiore, al benessere e alla crescita spirituale, prendendosi cura della persona nella sua totalità. Fa uso di varie tecniche, basate su due comuni denominatori portatori di luce: sensibilità psichica e intuito.

Le tecniche vibrazionali portano l'individuo a eliminare certi blocchi emotivi e spirituali, riequilibrandolo nella sua totalità.


Yoga

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane.

Nel mondo occidentale, il termine "yoga" è invece associato a una forma moderna di "Hata" yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate "asana".

Lo yoga è equilibrio dell'anima, che guarda all'esistenza.


Kinesiologia

La Kinesiologia è una Terapia Naturale, un benefico aiuto alla identificazione delle cause profonde del disagio mantenuto dalla persona, nonché alla loro risoluzione. Attraverso il Test Muscolare Kinesiologico l’operatore è infatti in grado di recepire ed evidenziare nella persona le variazioni nel tono della risposta muscolare in corrispondenza a stimoli specifici. Tale strumento di feedback corporeo offre così la possibilità di individuare con precisione e

rapidità squilibri a livello strutturale, nutrizionale, energetico ed emozionale che rappresentino la causa profonda del disagio presente nella persona, e in modo analogo permette di individuare il percorso di guarigione per lei più appropriato.


Share by: