Sviluppo Progetti

ESPOSIZION CIBI DI NICCHIA IN CENTRI COMMERCIALI....E ALTRO....

Ogni prodotto di successo è il frutto di duro lavoro, e questo vale per ogni settore. La sola intuizione non è sufficiente per creare un prodotto che sarà amato e utilizzato dai consumatori. È importante anche fare delle ricerche, riflettere, pianificare, differenziarsi e molto altro. Nasce dalla passione per il cibo il TOUR 2024  DEGUSTI-AMO-

Una richiesta nata dagli espositori di cibi di nicchia dei migliori prodotti artigianali Italiani. Manifestazioni che verranno organizzate nei migliori CENTRI COMMERCIALI di Lombardia, Veneto, Trentino, Piemonte e altre importanti REGIONI.


ALLEVAMENTO OVINI


Raggio Celeste promuoverà l’allevamento degli ovini (soprattutto capre) con particolare attenzione alla razza Saanen, che si contraddistingue per le sue grosse dimensioni e per la sua eccezionale produttività di latte. Si tratta di un latte di altissima qualità, povero di grassi e quindi estremamente digeribile.
Per quanto riguarda la suddivisione del lavoro, saranno formati dieci gruppi composti di mille capi ciascuno, ognuno dei quali sarà gestito da un pastore. Sarà istituita una ‘scuola di pastorizia’ per educare i nuovi lavoratori al rispetto dell’ambiente, della Natura e degli animali stessi, e per prepararli ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose provocate da animali liberi.
Le capre saranno lasciate libere di pascolare lungo gli argini dei fiumi, col doppio vantaggio di poter usufruire di foraggio a costo zero e di alleviare le grosse spese che i Comuni si vedono costretti a sostenere periodicamente per lo sfalcio dell’erba.
Saranno messi a disposizione due o tre furgoni refrigerati che si sposteranno tra le varie postazioni di mungitura per il ritiro del latte, che sarà trasportato presso il caseificio di Raggio Celeste. Qui sarà lavorato a norma di legge e trasformato in latte pronto per essere consumato, in burro, in formaggio e altri prodotti caseari che saranno successivamente in gran parte (nella proporzione di circa il 60%) devoluti in beneficenza, e i rimanenti 40% venduti a supermercati, centri commerciali e negozi specializzati, e il cui ricavato – al netto delle spese – sarà utilizzato da Raggio Celeste per ulteriori opere di beneficenza.
La mungitura degli ovini sarà effettuata da una macchina alimentata da pannelli solari che, nel corso della giornata, si caricheranno dell’energia sufficiente a portare a termine tutte le operazioni previste. La sera, i capi saranno messi in sicurezza all’interno di appositi recinti che saranno costantemente monitorati via satellite per prevenire furti e danneggiamenti. Al personale verrà messo a disposizione un camper munito di doccia, letti, televisore e monitor per tenere sotto controllo il gregge anche durante la notte. Al fine di rendere meno gravoso il suddetto lavoro di controllo, ci si avvarrà anche del supporto di un’agenzia esterna, i cui guardiani passeranno a controllare il gregge in diversi momenti della nottata.
Al momento opportuno, si procederà alla selezione del personale, che sarà aperta sia a uomini che a donne. Caratteristica imprescindibile sarà l’amore per la Natura, per gli animali e, in particolare, per il mondo della pastorizia.
 

PESCICOLTURA E PESCA



Obiettivo di Raggio Celeste è quello di allestire una squadra di dieci piccole barche da fiume, con a bordo dai due ai tre occupanti, per inserire i giovani lavoratori nel mondo della pesca.

Saranno organizzati corsi di pesca – sia teorici che pratici – della durata di sei mesi, tenuti da pescatori professionisti e molto esperti nel settore ittico.

Verranno presi in gestione numerosi canali, sia nel territorio del Veneto che in altre regioni, per ricavarne allevamenti selvatici, inserendo al loro interno avannotti di varie specie per farli crescere, in modo tale da garantire una certa continuità di pesca e, allo stesso tempo, non rovinare l’habitat naturale delle specie autoctone.

Un luogo adatto allo scopo è già stato individuato in un ambiente di alta montagna, situato fuori dalla Regione del Veneto, all’interno del quale sarà allestita un’incubatrice per far schiudere uova di pesci appartenenti a specie in via d’estinzione, come la tinca, il luccio, il temolo e altri.

La struttura usufruirà dei servizi di uno o più veterinari/biologi ittici che garantiranno la salvaguardia e la salute delle varie specie di pesce.

I lavoratori saranno muniti di regolare licenza di pesca professionale e pescheranno in gruppo in una piccola cooperativa riconducibile a Raggio Celeste. Nel momento in cui dovessero decidere di staccarsi per avviare una propria attività, avranno in tasca una licenza universalmente riconosciuta e un bagaglio di conoscenze di altissimo livello.

Il pesce verrà raccolto tutti i giorni (fatta eccezione per il weekend) e portato al mercato ittico per la vendita diretta. Un progetto ad ampio respiro prevede la costruzione di un nostro mercato ittico – anch’esso riconducibile a Raggio Celeste – per la vendita del pesce sia in maniera tradizionale che per via telematica.

Parte del pesce verrà donata alle persone meno abbienti, mentre il rimanente sarà destinato alla vendita, e il ricavato – al netto delle spese – verrà impiegato in altre opere di beneficenza.


APICOLTURA

All’interno del territorio della Regione del Veneto verranno posizionate numerose arnie (inizialmente circa mille unità, con l’obiettivo di arrivare a diecimila, numero necessario a coprire l’intero territorio nazionale), e contestualmente sarà aperta una ‘scuola di apicoltura’ volta a far prendere coscienza agli allievi dell’importanza delle api all’interno dell’intero ecosistema mondiale. E’ noto infatti che, senza api, anche l’umanità scomparirebbe in brevissimo tempo.

Saranno messi a disposizione dei lavoratori alcuni camion-container predisposti per il trasporto delle arnie, che saranno continuamente riposizionate in luoghi adatti alla produzione di mieli particolari e molto esclusivi, e spostate in tutta Italia a seconda della stagionalità delle fioriture.

Verranno dunque prodotti miele di amorpha (pianta molto diffusa lungo le sponde dei fiumi del Polesine che permette di produrre un tipo di miele poco conosciuto e molto nutriente e ricco di polifenoli); miele di ribes, di lampone e di mirtillo; miele di limonium gmelinii, pianta dai fiori azzurri molto diffusa nelle lagune di Chioggia e Venezia; altri mieli molto particolari, pregiati e rari, ancora in fase di ricerca.

Sarà allestita una struttura all’interno della quale il miele verrà selezionato a seconda della tipologia, successivamente confezionato e in parte devoluto in beneficenza e in parte destinato alla vendita, il cui ricavato – al netto delle spese – sarà utilizzato per finanziare interventi umanitari.

La struttura usufruirà dei servizi di uno o più entomologi che garantiranno la salvaguardia e la salute delle api.

Alle persone che vorranno intraprendere questa attività, dopo opportuni insegnamenti e adeguata esperienza sul campo, verrà offerta la possibilità di ricevere in dono da Raggio Celeste dieci alveari per potersi mettere in proprio; per agevolarli in quella che sarà la loro nuova professione, Raggio Celeste si offrirà inoltre di acquistare il miele da loro prodotto.


ESPOSIZION CIBI DI NICCHIA IN CENTRI COMMERCIALI....E ALTRO....

Ogni prodotto di successo è il frutto di duro lavoro, e questo vale per ogni settore. La sola intuizione non è sufficiente per creare un prodotto che sarà amato e utilizzato dai consumatori. È importante anche fare delle ricerche, riflettere, pianificare, differenziarsi e molto altro. Descrivi alcune delle sfide che hai affrontato durante la progettazione di questo prodotto e in che modo tu e il tuo team le avete superate. 

Nasce

Valore


Progetti correlati: GAIA PIANETA VERDE

Nuovo paragrafo

Share by: